Cos’è Areopago.it
Areopago.it nasce dal desiderio di sperimentare una diversa modalità di approccio alla formazione politica e di stimolare lo spirito critico per dar vita a modelli di nuova politica, sul versante democratico-riformatore. Rispetto ai tradizionali percorsi di formazione politica, internet permette di introdurre alcuni elementi di novità.In primo luogo – il più evidente – il superamento dei confini territoriali, attraverso il coinvolgimento in un percorso che si sviluppa completamente on line.
Un secondo elemento di novità è il tipo di itinerario che viene presentato: individuate alcune “macro aree” (politica, economia, società, pensiero sociale della Chiesa), ognuna “introdotta” nelle sue linee essenziali da una “scheda-quadro” (le schede sono contenute nella sezione “Ipercorsi”), il percorso procederà a seconda degli esiti dell’interazione tra chi partecipa alla vita del sito e lo staff di Areopago. Questo “sviluppo interattivo” del sito avverrà tramite le indicazioni e gli stimoli raccolti tramite i forum, che permetteranno di “riempire” e specificare le “schede-quadro” iniziali completandone gli aspetti che via via emergeranno dal confronto e dalla discussione.
Questo permetterà di “inserirsi” nell’itinerario di formazione in qualunque momento, avendo sempre a disposizione il cammino già percorso dalla comunità di Areopago fino a quel punto, con i relativi “materiali”, sia proposti dallo staff sia prodotti dai partecipanti.
Ancora, Areopago si propone anche come luogo di confronto e di confluenza delle esperienze di formazione già in atto oggi in Italia. Un luogo dove sarà possibile far conoscere le proprie esperienze e conoscere quelle di altre realtà, trovando spunti e idee da rilanciare nel proprio territorio o nei propri ambiti formativi.
Si parla tanto, e a sproposito, di “portali”: se si intende con questo termine descrivere il servizio di chi “raccoglie” tutte le informazioni e i siti disponibili su un determinato argomento o settore di interesse, questo non è il nostro caso; ci piacerebbe invece diventare un punto di riferimento, un luogo “informale” di confronto per il vasto mondo delle esperienze di formazione socio-politica.
A chi si rivolge Areopago.it
La proposta di Areopago.it è indirizzata innanzitutto ai giovani, indicativamente tra i 18 e i 30 anni di età, che sentono la necessità di approfondire le motivazioni e i contenuti di un impegno – già in essere o in prospettiva futura – nell’ambito sociale e in quello politico, alla luce dell’ispirazione cristiana e degli insegnamenti fondamentali del pensiero sociale della Chiesa. Un’ulteriore caratteristica di Areopago è quella di tendere verso la costruzione di una “comunità” on line tra le persone che decidono di percorrere un tratto di strada insieme.
Il perché del nome
L’Areopago è la collina di Atene dove si riunivano i “potenti” dell’antica Grecia per prendere decisioni che interessavano tutto il popolo e l’organizzazione della vita sociale e politica della città. Ed è lo stesso luogo in cui San Paolo, come riportano gli Atti degli Apostoli, fece il suo annuncio agli ateniesi a partire dal loro “Dio ignoto” e venne interrotto dall’assemblea con queste parole: “Su questo ti sentiremo un’altra volta”.
Areopago, quindi come occasione di formazione di “riflessioni condivise”, ma anche come luogo in cui interpretare le vicende sociali e politiche alla luce di un’ispirazione ben precisa, in cui attrezzarsi per parlare a un contesto socio-politico che spesso è tentato di rimandare il confronto ad “un’altra volta”.
Chi lo promuove
Areopago.it è un progetto promosso dal Centro Sociale Ambrosiano, che opera all’interno della diocesi di Milano, e dall’associazione Città dell’Uomo, fondata da Giuseppe Lazzati.
I responsabili di questi due organismi, con la collaborazione di consulenti qualificati, lanciano questa sfida a quanti, a vario titolo, sono coinvolti, come partecipanti o come organizzatori, nelle esperienze di formazione all’impegno sociale e politico disseminate sul territorio nazionale. È un mondo ricco di stimoli e di sfumature, che anche attraverso questo strumento può allargare i propri confini ed offrire le proprie risorse a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze socio-politiche attraverso lo strumento di un’esperienza diretta ed interattiva.
Come costruire insieme Areopago.it
Areopago.it non si costruisce da solo; sia la struttura sia i contenuti del sito sono stati pensati per una sua gestione “partecipata”: ognuno con un proprio ruolo, con un proprio specifico punto di vista, dovremo impegnarci a mantenere vivo il livello del dibattito, del confronto e dell’approfondimento personale.
Solo così le “schede-quadro” si completeranno sempre meglio, solo così i forum che animeremo raggiungeranno l’obiettivo di aiutarci a mettere in comune esperienze e ragionamenti, per “aggredire” un campo di riflessione e d’azione, quello socio-politico, che a prima vista può sembrare sterminato.
L’invito è quindi, a tutti, quello di non risparmiarsi, nella partecipazione all’esperienza di Areopago, ma invece di animare continuamente la sua vita, sfruttando ognuno degli strumenti a disposizione, e stimolando lo staff di consulenti e di tecnici a stare al passo con i vostri tempi e le vostre esigenze.
