• Home
  • /eventi
  • /Per un Paese solidale. Azione Cattolica Ambrosiana e Città Dell’uomo propongono un contributo di solidarietà

Per un Paese solidale. Azione Cattolica Ambrosiana e Città Dell’uomo propongono un contributo di solidarietà

L’Azione cattolica ambrosiana e l’associazione Città dell’uomo, in un documento intitolato Per un Paese solidale. Dalla crisi pandemica a una proposta: il contributo di solidarietà, avanzano una proposta: promuovere un «contributo di solidarietà di durata biennale» che «dovrebbe ricomprendere quell’ampia parte di contribuenti con disponibilità di redditi e/o di rendite di un certo rilievo, ai quali aggiungere, ovviamente, i detentori di grandi patrimoni».

L’obiettivo è «ricavare un gettito adeguato e, nello stesso tempo, fornire un segno concreto di mobilitazione generale per soccorrere chi, a diverso titolo, non ce la fa». Secondo i proponenti, «una misura, evidentemente, da studiare bene, ma ‒ riteniamo ‒ da varare presto».

Le due associazioni riconoscono «che si tratta di proposta impegnativa e da soppesare attentamente. Ma siamo convinti che essa corrisponda all’esigenza di fare fronte a un vero dramma sociale, dando prova, come Paese, di saper essere una comunità solidale. Se non ora quando?».