5 per 1000

unnamed

.

Milano, 24 aprile 2025

Cara Amica, Caro Amico,

anche quest’anno è possibile destinare il 5 x 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle organizzazioni di utilità e promozione sociale.

Fra queste figura la nostra associazione di cultura e formazione politica «La Città dell’uomo Aps», con sede legale a Milano.

Promossa nel 1985 dal prof. Giuseppe Lazzati con altri amici, è giunta al quarantesimo anno di vita (2025). Nel corso del tempo ha mantenuto costantemente fede agli indirizzi statutari, segnalandosi per continuità di proposte: cicli di incontri, tavole rotonde, dibattiti, convegni, corsi formativi, pubblicazioni.

L’Associazione s’inserisce nell’alveo della rigogliosa tradizione dell’area cattolico-democratica, assumendo pertanto come cultura e valori ispiratori di fondo quelli di un’antropologia cristiana coerente con le prospettive aperte, dialogiche, promozionali del Concilio Vaticano II, nonché di una visione sociale, istituzionale e politica in piena linea con gli indirizzi democratici, in senso sia giuridico-formale sia sostanziale, della nostra Carta Costituzionale.

Crediamo che in questo ormai non breve tragitto La Città dell’uomo Aps, con le sue numerose proposte, delle quali ricevi notizia tramite la nostra newsletter, abbia fornito un’immagine pubblica di chiara fedeltà all’impostazione indicata.

In un tempo confuso sul piano socio-culturale e percorso da improvvide forme di populismi, sovranismi, orientamenti bellicistici (con in evidenza le sempre più drammatiche guerre russo-ucraina, israele-palestinese), la politica, nel significato più alto e nobile del termine, patisce discredito presso una larga quota di cittadini-elettori.

La nostra Associazione riflette e opera invece per restituire proprio alla politica il suo più alto valore, di orientamento e gestione indirizzata al bene comune della complessa vita della pólis, la “città” plurale cui tutti apparteniamo. A tale proposito, lo slogan del Fondatore, «imparare a pensare politicamente», resta segnavia irrinunciabile del nostro cammino.

Ne dà testimonianza anche la riflessione proposta dalla rivista «Appunti di cultura e politica», nei due formati: cartaceo, trimestrale, e on line (www.appuntidiculturaepolitica.it).

Alla luce di queste considerazioni ci permettiamo, pertanto, di chiederti ancora una volta il sostegno per la nostra Associazione. L’introito derivante dal 5 per mille garantisce in modo fondamentale la possibilità di far fronte alle spese connesse alle nostre attività.

Ti è chiesto solo di apporre la firma sulla dichiarazione dei redditi (CU 730, UNICO), indicando il nominativo dell’Associazione (La Città dell’uomo Aps) e il seguente codice fiscale: 97040430155, nel riquadro denominato «Sostegno agli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS».

Nel ringraziarti per l’attenzione e confidando vivamente nel tuo rinnovato sostegno, ricevi intanto il più cordiale saluto.

Il Consiglio direttivo de La Città dell’uomo Aps (Milano)